Lavori infrastrutturali linea Direttissima Firenze – Prato- Bologna
9 febbraio 2023
In relazione alla vostra richiesta, si riportano di seguito le informazioni relative all’offerta commerciale.
Nel 2023 sono programmate attività di sviluppo prestazionale, nello specifico di realizzazione della sagoma PC 80, sulla linea Bologna-Prato finalizzate alla realizzazione del corridoio merci TenT Scandinavia Mediterraneo.
Per l’effettuazione dei sopra citati interventi, al fine di mitigare gli effetti sui clienti anticipando le informazioni, l’Orario dicembre 22-dicembre 23 è stato predisposto tenendo conto della programmazione delle indisponibilità, evitando quindi per quanto possibile le variazioni in corso di orario.
Nello specifico l’articolazione prevede:
- piena disponibilità linea dal 11/12/2022 al 27/01/2023 e dal 13/11/2023 al 9/12/2023;
- 18 chiusure di linea di fine settimana da 31h (circa 3 al mese) nella tratta Pianoro-Prato dalle 9:30 del sabato alle 16:30 della domenica distribuiti secondo il calendario di seguito riportato.
- chiusure di linea diurne (giorni feriali) da 4h nella tratta Pianoro- S.B.V.S dal 30/01/2023 al 10/6/2023 e dal 11/09/2023 al 12/11/2023 riportati in blu nel calendario.
- chiusure linea Bologna-Prato per il traffico lunga percorrenza dal 11/06/2023 al 10/09/2023.
I treni intercity sono stati rimodulati a seconda della disponibilità della linea, in particolare:
- mantenimento del percorso lungo la direttrice Bologna-Prato con lievi rimodulazioni d’orario durante i periodi riportati al punto 1 e al punto 3 del precedente capoverso;
- deviazione di quota parte degli intercity su itinerari alternativi o mantenimento del percorso sull’asse verticale, prevedendo un doppio trasbordo a Bologna e a Firenze con navette AV nella tratta Bologna-Firenze AV per alcune relazioni durante le chiusure totali della linea corrispondenti ai punti 2 e 4 del precedente capoverso.
Nel periodo fino al 10 giugno (12 weekend) i treni IC di vostro interesse subiranno delle limitazioni e degli istradamenti differenti in analogia a quanto predisposto nel 2021. In allegato il dettaglio. I treni sono regolarmente in vendita sui sistemi di Trenitalia secondo quanto di seguito riportato:
- IC 590 Milano – Salerno: limitato a Bologna; nella tratta Bologna C.le – Firenze C.M. sostituito da navetta IC 1517 in connessione effettuata con materiale AV (p. 16:41 – a. 17:26); nella tratta Firenze C.M. – Salerno sostituito da IC 1527 (p. 17:37 – a. 00:22).
- IC 597 Salerno – Milano: limitato a Firenze C.M.; nella tratta Firenze C.M. – Bologna C.le sostituito da navetta IC 1520 in connessione effettuata con materiale AV (p. 15:33 – a. 16:30); nella tratta Bologna C.le – Milano C.le sostituito da IC 1530 (p. 16:46 – a. 19:17).
- IC 580 Terni – Milano: limitato a Firenze C.M.; nella tratta Firenze C.M. – Bologna C.le sostituito da navetta IC 1518 in connessione effettuata con materiale AV (p. 08:12 – a. 09:00); nella tratta Bologna C.le – Milano C.le sostituito da IC 1528 (p. 09:46 – a. 12:15).
- IC 599 Milano – Terni: limitato a Bologna C.le; nella tratta Bologna C.le – Firenze C.M. sostituito da navetta IC 1519 in connessione effettuata con materiale AV (p. 20:45 – a. 21:35); nella tratta Firenze C.M. – Terni sostituito da IC 1529 (p. 21:57 – a. 00:40).
- IC 583 Milano – Napoli: limitato a Bologna; nella tratta Bologna C.le – Firenze C.M. sostituito da navetta IC 1513 in connessione effettuata con materiale AV (p. 09:29 – a. 10:12); nella tratta Firenze C.M. – Napoli C.le sostituito da IC 1523 (p. 10:24 – a. 15:29).
- IC 596 Napoli – Milano: limitato a Firenze C.M.; nella tratta Firenze C.M. – Bologna C.le sostituito da navetta IC 1516 in connessione effettuata con materiale AV (p. 19:47 – a. 20:31); nella tratta Bologna C.le – Milano C.le sostituito da IC 1526 (p. 20:46 – a. 23:17).
- IC 588 Roma – Trieste: sostituito da nuovo treno (p. 10:32 – a. 22:07) deviato via Falconara (che permette un collegamento con l’Adriatica), perde Orvieto e ferma a Terni, Spoleto e Foligno.
- IC 584 Trieste – Roma: sostituito da nuovo treno (p. 09:19 – a. 19:35) deviato via Falconara, perde Orvieto e ferma a Foligno, Spoleto e Terni. Inoltre, dal lunedì al venerdì dal 30/1 al 9/6 (eccetto i festivi) traccia interamente posticipata.
- IC 1502 (ex 592) Roma – Trieste: sostituito da nuovo treno (p. 15:30 – a. 01:54) deviato via Falconara, perde Orvieto e ferma a Terni e Spoleto.
- IC 594 Trieste – Roma:sostituito da nuovo treno (p. 13:04 – a. 23:30) deviato via Falconara, perde Orvieto e ferma a Foligno, Spoleto e Terni.
Analoghi interventi saranno effettuati in modo continuativo dall’11 giugno e fino al 10 settembre e il weekend dal 23 settembre al 12 novembre (5 weekend), ad eccezione del treno IC 580 per cui i provvedimenti sono ancora in fase di definizione.
Inoltre, dall’11/6 al 10/9, il 24/9, 8/10, 15/10, 22/10 e 12/11 il treno periodico IC 1588 Reggio di Calabria – Milano è deviato via Genova, con orari posticipati ad Orvieto (a. 18:17 – p. 18:19).
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
RFI