Press "Enter" to skip to content

Frecciabianca Roma/Ravenna/Roma (8852/8851) – modifica segmento Frecciargento

Nota inviata in data 17/11/23

all’attenzione di Amministratore Delegato Trenitalia S.p.A.

p.c.
– Assessore ai Trasporti ed Infrastrutture della Regione
– Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie

Oggetto: Frecciabianca Roma/Ravenna/Roma (8852/8851) – modifica segmento Frecciargento

Con la presente, il Coordinamento Comitati Pendolari Umbri, soggetto esponenziale di interessi di rilevanza sociale nell’ambito del trasporto pubblico locale, vuole porre alla Vs. attenzione la decisione presa da Trenitalia S.p.A. a decorrere dal 10 dicembre p.v., data di entrata in vigore del nuovo orario invernale 2023/24, di modificare il segmento della coppia di treni Roma/Ravenna/Roma (8852/8851) da Frecciabianca a Frecciargento. Già con ns. nota del 15 settembre 2022, che trattava la mancata visualizzazione nel sito di Trenitalia S.p.A dei FB 8852/8851, ed indirizzata alla Direzione competente di Trenitalia S.p.A. e per conoscenza ad altri indirizzi Istituzionali, avevamo rappresentato il timore sulle voci che circolavano di una possibile soppressione di tale brand e sull’importanza dei servizi in oggetto, tant’è che la Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie, che legge in copia, aveva chiesto chiarimenti a riguardo a Trenitalia S.p.A.. Infatti, detti servizi sono utilizzati anche da abbonati titolari di Carta Tutto Treno Umbria, che è un titolo di viaggio abbinato agli abbonamenti regionali di Trenitalia che permette di accedere anche agli Intercity e Frecciabianca, e per questo ci chiediamo se della decisione presa da Trenitalia S.p.A. ne sia stata resa partecipe, per tempo, la Regione Umbria, dato che il costo della Carta Tutto Treno Umbria, è anche, in parte, sostenuto dalla Regione stessa e conseguentemente ci domandiamo siamo certi che il cambio di brand sarà equivalente all’accordo che era stato sottoscritto da Trenitalia S.p.A con la Regione Umbria, difatti ciò che ci preoccupa è che i titolari di Carta Tutto Treno Umbria si potrebbero vedere costretti ad affrontare un aumento dei costi anche perché non sappiamo se si potrà continuare ad accedere con detto titolo di viaggio a tale segmento. Per quanto sopra esposto, si richiede che dal 10 dicembre p.v., data di entrata in vigore del nuovo orario invernale 2023/24, sia mantenuta la possibilità di accesso ai Frecciargento 8852/8851 Roma/Ravenna/Roma agli abbonati titolari di Carta Tutto Treno Umbria senza un ulteriore aggravio di costi. La presente nota è inviata per conoscenza e competenza alla Regione Umbria, nella persona dell’Assessore ai Trasporti ed Infrastrutture, per conoscenza al MIT – Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie.

Coordinamento Comitati Pendolari Umbri